Nightlife
Prato mostra la sua vivacità e il suo fermento culturale anche in notturna e chi la visita non può che apprezzare la sua frizzante night life.
Negli ultimi anni la città ha visto una grande fioritura di nuovi locali, ristoranti e spazi culturali che, senza presunzione, la collocano fra le destinazioni europee più vicine ai giovani. Intere aree del centro storico, quasi sopite fino a qualche anno fa (Via Settesoldi, Via Santa Trinita, Via Pugliesi) si sono animate e, assieme ai luoghi storici (Piazza Mercatale) dell’aggregazione giovanile, sono diventate il fulcro della vita notturna.
Strade e vicoli che, sull'esempio di Barcellona, di notte si animano di bar, ristorantini e pub che sembrano spuntati dal nulla, uno accanto all'altro, ognuno con la propria folla in strada.
Il lato nottambulo della città si spinge anche fuori dal centro in vari locali e club dove si può ascoltare ottima musica dal vivo o assistere a performance di artisti emergenti (es. Officina Giovani, Capanno Blackout, Il Contro, ecc…).
Il periodo estivo da sempre offre un fitto calendario d’iniziative in numerosi spazi all’aperto. La rassegna PratoEstate si dipana in luoghi storici come al Castello dell’Imperatore con l’attesissimo cinema all’aperto, i concerti all’Anfiteatro del Centro Pecci o gli incontri e le performance presso l’area ex Campolmi. Da qualche anno anche l’area Ex Fabrica (giardino del teatro Fabbrichino) e il giardino Buonamici offrono momenti di simpatica convivialità con serate a tema, concerti, eventi anche per i più piccoli, street food, ecc…
Un nuovo spazio per le sere d'estate sono i giardini di San Domenico con l’aperitivo diffuso, laboratori per i bambini, visite guidate, concerti e spettacoli.
Per saperne di più visita il Portale Giovani