Riserva Naturale Acquerino Cantagallo Un santuario di straordinaria bellezza immerso nella natura incontaminata dell'Appennino
La Riserva Naturale Acquerino Cantagallo ti regala un'esperienza unica nel contesto incontaminato dell'Appennino con la sua bellezza selvaggia. Immersa in un'atmosfera di straordinaria bellezza, questa riserva naturale protetta si estende per 1.867 ettari, regalando un vero e proprio santuario di natura incontaminata. Qui, avrai l'opportunità di fare incontri ravvicinati con gli abitanti del bosco.
L'area è avvolta da fitti boschi di faggi e castagni, punteggiati da nuclei di conifere e ampie distese di praterie, dove spiccano imponenti piante monumentali che meritano di essere ammirate. Tra queste, non possiamo non menzionare i resti del secolare Faggione di
Luogomano e il maestoso Brandiglianone di Cave.
È proprio qui, alla confluenza tra il Fosso delle Barbe e il Fosso del Trogola, che nascono le sorgenti del fiume Bisenzio. Il territorio è solcato da numerosi ruscelli e torrenti cristallini, che conservano la loro integrità e ospitano specie di rilevante interesse naturalistico, come la salamandra pezzata e la salamandrina dagli occhiali, oltre a una gran varietà di pesci.
La Riserva vanta una grande diversità faunistica, con la presenza importante di cervi, daini, caprioli e cinghiali. Non da meno sono la presenza del lupo e del gatto selvatico, specie ormai rare nelle altre foreste italiane.
Preparati a vivere un'esperienza indimenticabile, in cui sarai avvolto dalla magia della natura e potrai ammirare creature affascinanti in un contesto incontaminato. La Riserva Naturale Acquerino Cantagallo ti aspetta per farti scoprire la bellezza selvaggia dell'Appennino.
Informazioni
- Cantagallo (PO)
Accessibilità per disabili: no
Sito internet: http://www.areeprotette.provincia.prato.it/Riserva/index.php
Tipologia: Natura e sport